ART. 1 – LASTRAGRAVEL è una manifestazione non competitiva che si svolge su strade regolarmente aperte al traffico, valgono quindi per tutti i partecipanti le norme del codice della strada.
Saranno fornite le tracce GPX dei due percorsi che dovranno essere scaricate autonomamente nei vostri dispositivi GPS/smartphone.
Il percorso corto sarà interamente frecciato.
Alla partenza verrà consegnato a ciascun iscritto un frontalino da applicare obbligatoriamente alla bicicletta, valido per accedere ai ristori sul percorso.

Ogni partecipante alla manifestazione dichiara:
– di essere a conoscenza che si tratta di manifestazione non competitiva senza classifiche;
– di essere in regola, il giorno dell’evento con la certificazione medica relativa;
– di essere a conoscenza che, essendo aperto al traffico stradale con ampi e numerosi settori fuoristrada, alcuni tratti del percorso possono essere particolarmente impervi e accidentati e pertanto richiedono una buona tecnica di guida (in mancanza della quale il ciclista, a proprio giudizio, supererà il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi);
– di affrontare i tratti impegnativi del percorso (sterrati, sentieri, guadi di torrenti, rive ed argini di torrenti, salite con pendenze rilevanti, discese ripide, ecc.) con la massima cautela senza creare pericolo a se stesso e verso gli altri ciclisti; e di evitarli scegliendo di sua iniziativa alternative di percorso che ritiene più sicure per la sua incolumità;
– di essere in possesso di kit per riparazione guasti e forature e indossare obbligatoriamente un casco rigido;
– di essere tesserato con una ASD regolarmente affiliata con un Ente riconosciuto dal CONI e pertanto di aver depositato presso la Società alla quale è iscritto il certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva così come dal DM 24/04/2013;
– di essere in possesso di regolare tessera di cicloamatore o cicloturista in relazione al percorso scelto in validità per la data della manifestazione, tessera che dovrà essere esibita al ritiro numero prima della manifestazione. Le tessere da cicloamatore o cicloturista saranno valide solo in presenza di certificati di idoneità alla pratica del ciclismo agonistico o non agonistico validi per la data della manifestazione;
– di aver letto e preso conoscenza dell’itinerario del percorso, delle relative altimetrie, del programma, delle condizioni atmosferiche e stradali che potrebbero essere difficili (sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, nebbia, trombe d’aria, animali incustoditi e/o selvatici, ecc.);
– di essere a perfetta conoscenza delle norme del Codice Stradale e di impegnarsi a rispettarle;
– di accettare totalmente il regolamento, senza riserve.

Art. 2 – DATA EVENTO

09 Dicembre 2023
L’evento potrà essere rinviato ad altra data in caso di allarmi meteo diramati dalle competenti autorità, in ogni caso il percorso, per garantire l’incolumità dei partecipanti, potrà essere modificato a insindacabile giudizio degli organizzatori.
 
Art. 3 – RITROVO, PARTENZA E ARRIVO: Lastra a Signa, Piazza G. Garibaldi
 
Art. 4 – PERCORSI

  • CORTO 35 km x 350 mt (1 ristoro)
  • LUNGO 54 km x 700 mt (1 ristoro)

Art. 5 – ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni saranno possibili solo online dal 02/10/2023 e si chiuderanno il 06/12/2023 e comunque al raggiungimento di 100 iscritti.

Quota di iscrizione: 20€

I minori di anni 18 dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci che si assumerà tutte le responsabilità.
Sono ammessi al via atleti con età minima anni 13.
Nella eventualità del non raggiungimento delle 100 iscrizioni online sarà possibile iscriversi in loco nei seguenti giorni e orari:

venerdì 08/12/2023 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e sabato 09/12/2023 dalle 7:00 alle 09:00 al prezzo di 25€
In caso di disdetta o mancata partecipazione, l’importo dell’iscrizione non verrà rimborsato.
La quota di iscrizione comprende oltre al frontalino di viaggio, accesso al ristoro lungo il percorso, pasta party, servizio docce e pacco ricordo.

Art. 6 – CRITERI DI AMMISSIONE E CERTIFICATI MEDICI RICHIESTI

Per l’iscrizione al percorso lungo è necessario il tesserino agonistico per il ciclismo (in corso di validità alla data della manifestazione) e il certificato medico sportivo di idoneità alla pratica agonistica per ciclismo in corso di validità.
Per l’iscrizione al percorso corto è sufficiente il tesserino non agonistico per il ciclismo (in corso di validità alla data della manifestazione) e il certificato medico sportivo di idoneità alla pratica non agonistica per ciclismo in corso di validità.
Non è prevista assicurazione giornaliera.

Art. 7 – RITROVO E PARTENZA

Sabato 09 dicembre 2023
Piazza G. Garibaldi Centro Storico Lastra a Signa

Ritiro frontalini giovedì 07 dicembre dalle 15:00 alle 19:00, venerdì 08 dicembre dalle 16:00 alle 18:00 e sabato 09 dicembre dalle ore 07:30 alle 09:30 a Lastra a Signa in Piazza G. Garibaldi.
Il pacco ricordo verrà consegnato all’arrivo previa timbratura del frontalino di viaggio in piazza G. Garibaldi.

pasta party presso Piazza G. Garibaldi

servizio docce presso stadio comunale, viale dello Stadio, 1

partenza in unica griglia alle ore 10:00 da piazza G. Garibaldi.
 
Art. 8 – SOSTITUZIONE O RINUNCIA
Non sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo.
 
Art. 9 – USO DEL CASCO RIGIDO: obbligatorio
 
Art. 10 – ANNULLAMENTO O RINVIO DELLA MANIFESTAZIONE
A giudizio insindacabile dell’organizzazione la "manifestazione LASTRAGRAVEL", nell’interesse della sicurezza dei partecipanti, si riserva senza possibilità di preavviso la possibilità di cambiare formula e percorso o di rinviare l’effettuazione della cicloturistica a data successiva da definire. Se, per cause di forza maggiore la manifestazione non dovesse svolgersi, in caso di rinvio a data successiva o di sopravvenuta impossibilità del singolo iscritto a partecipare, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato.
 
Art.11 – VARIAZIONI
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento.
Il sito internet www.lastragravel.it e la pagina Facebook LastraGravel sono gli unici organi ufficiali d’informazione della manifestazione pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite essi.
 
Art.12 – CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE – AVVERTENZE
La LASTRAGRAVEL è una manifestazione non competitiva in libera escursione ciclistica personale. Si svolge su strade bianche, strade sterrate, carrarecce, percorsi campestri, sentieri, tratti asfaltati. Nel corso della manifestazione tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico.
E' OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. Non è prevista assistenza meccanica. E’ però previsto il recupero dei partecipanti nel caso non ci sia più la possibilità di una mobilità autonoma, comunque nei tempi che l’organizzazione riterrà opportuni.
Ci sarà la presenza di un medico e di una ambulanza di categoria A in stazionamento all’interno del percorso.
Alcuni incroci con Strade statali e provinciali saranno presidiati da personale idoneo.
Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati.
 
Art. 13 – Al momento dell’iscrizione ogni partecipante si assume l’impegno perché i territori attraversati, e in particolare le aree attigue ai rifornimenti,  siano mantenuti PULITI.
 
Art. 14 – Chiedendo di partecipare alla LASTRAGRAVEL, in escursione ciclistica personale in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante:
• dichiara di avere letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte;
• si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
• dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o attività sportiva non agonistica ad elevato impegno cardiovascolare (a seconda del percorso scelto), fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire o arrecare in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
• esprime il consenso all’utilizzo dei propri dati, anche a fini commerciali;
• concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini; autorizza espressamente l’organizzazione, in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, riprese in occasione della manifestazione, in tutti i giorni della sua durata. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo;
• è consapevole che è presente Il servizio sanitario in assistenza alla manifestazione (ambulanza di categoria A e medico), non è presente alcuna assistenza meccanica, è presente il servizio di recupero ma non sussistono obblighi di ricerca partecipanti che siano fuori dal percorso GPX;
• è consapevole che la partecipazione all’escursione ciclistica avviene sempre per libera scelta e per fini ludici;
• è consapevole che chi promuove l’evento è privo, e in ogni caso sollevato, da qualunque responsabilità connessa all’escursione ciclistica. E’ altresì sollevato da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista o a terzi quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti, etc.;
• rinuncia a intraprendere qualsiasi azione legale a qualsiasi titolo nei confronti dei promotori, riconoscendo altresì che la stessa è una iniziativa non professionale che agisce per fini meramente ludici.

Art. 15 – anche se non contemplato vige il regolamento UISP.